Fyn is fine! Cosa visitare:

  • vivi la danimarca vacanze outdoor
  • vivi la danimarca vacanze outdoor
  • vivi la danimarca vacanze outdoor
  • vivi la danimarca vacanze outdoor
  • vivi la danimarca vacanze outdoor
  • vivi la danimarca vacanze outdoor
  • vivi la danimarca vacanze outdoor

La Fionia (Fyn in danese) è la seconda isola danese per grandezza e si trova tra l’isola di Selandia e la penisola dello Jutland. L’isola è caratterizzata da dolci pendii, frutteti, siepi e fattorie dal tetto in paglia. Spesso viene chiamata il giardino di Danimarca.

L’Arcipelago del Sud della Fionia (dove si trova il Lodge), è composto da 55 isole di varie dimensioni, stretti, baie e insenature. La Fionia è collegata alla Selandia attraverso il ponte sul Grande Belt e allo Jutland attraverso il ponte sul Piccolo Belt. Piccoli ponti e traghetti collegano l’arcipelago al resto della Danimarca e dell’Europa.

La Fionia è un paradiso naturale, ricco di piante e animali e circondato da moltissime isole da esplorare per una vacanza all’insegna della sostenibilità, ma è anche una regione dal ricco patrimonio storico e attività culturali, non ché il luogo perfetto per una vacanza con i bambini… alla scoperta dell’isola delle fiabe…

Consigliata è la visita alla città di Odense, il cui nome deriva da Odino, il dio nordico della guerra, della poesia e della saggezza – un patrono perfetto per una città ricca di storia e di cultura!!
Odense ha dato i natali a Hans Christian Andersen, le cui celebri favole sono conosciute in tutto il mondo. Visitando l’ Hans Christian Andersen Museum, puoi scoprire la vita dello scrittore, sia come artista, che come uomo del suo tempo. A Odense la parola d’ordine è fantasia, perciò tappa importante è una visita all’adiacente casa dello scrittore H.C. Andersen. Un viaggio interattivo nella memoria e nel mondo delle fiabe. Nel 2013 per la prima volta la città ha festeggiato il celebre cittadino con un festival a lui interamente dedicato dal 18-25 agosto.

Se avete bambini, portateli alla ricerca di Mignolina, del Brutto Anatroccolo o della Principessa sul pisello, li troverete tutti al Fyrtoejet il centro ludico attiguo al museo di H.C. Andersen a Odense. Qui i bambini entrano in carne e ossa nel mondo delle favole: travestiti e truccati da re e regine, principesse e soldati, possono giocare in una grande sala dall’atmosfera evocativa… un luogo incantato! D’estate nel piccolo parco all’esterno del museo si può fare un picnic ed assistere alla messa in scena di favole con bravissimi bambini.

Caffetterie raccolte, musica dal vivo e tipici pub costituiscono la vita notturna di Odense. Per gli amanti del gioco c’è perfino il casinó. Da Giugno a Settembre il Summer in Odense Festival organizza concerti di musica jazz e rock, inoltre nel mese di Agosto, potrai godere delle vibrazioni della musica classica con l’opera sotto le stelle. Musicisti e artisti di strada vi sorprenderanno lungo le vie pedonali della città durante tutta l’estate. Musei, gallerie d’arte e un grande zoo che ospita più di 2000 animali (eletto recentemente “migliore zoo d’Europa”) arricchiscono l’offerta di Odense.

Il venerdì pomeriggio è la giornata dello shopping! Potrete passeggiare nel centro storico tra belle boutique e caffè alla moda!

Trascorrete una giornata particolare e divertente al Villaggio vichingo (Den Fynske Landsby), immersi nelle attività quotidiane dell’antico popolo di Odino! Si tratta di un villaggio ricostruito con fattorie provenienti da tutta la Danimarca, in epoche diverse tra il 600 e l’800. Personaggi in costume riproducono ad orari e in luoghi programmati, scene di vita familiare nelle quali i bambini possono dare una mano alle contadine che mungono le mucche, che fanno il bucato o cuociono il pane. Interessante per loro la visita alla vecchia scuola del villaggio. D’estate sono aperti anche i laboratori di tessitura e ceramica.

Il passato è vivo e brillante in Fionia! Con un totale di 123 castelli e manieri sparsi nell’isola, la Fionia emana storia e avventura. Molti dei castelli aprono le loro porte per eventi, concerti, mostre, visite ai giardini rinascimentali e alle ricche aree interne, specialità culinarie, ecc…
Tra i tanti spicca il castello di Egeskov, splendido castello rinascimentale, costruito nel 1554 al centro di un lago su fondamenta di tronchi di quercia. Il castello rinascimentale -circondato da un fossato- meglio conservato d’Europa, vanta la nomination della CNN tra i 12 giardini più belli del mondo. Bellissima Titania, una raffinata casa delle bambole, costruita in circa 15 anni con oggetti provenienti da tutto il mondo, che si trova in una sala del castello.
Ma è all’esterno del maniero che si trovano le maggiori attrazioni: branchi di cervi, pavoni, giardino degli odori, passeggiata tra le cime degli alberi a 10-15 metri d’altezza, labirinto rinascimentale, Motorcycle Museum (ospita una delle più fornite collezioni di moto e auto del Nord Europa) ecc…

In Fionia si trova anche il più grande museo ferroviario di Danimarca, al The Danish Railway Museum potrete perdervi in 10.000 m2 di treni e oggetti  ferroviari, scoperte, ricostruzioni, giochi e atmosfera. Il museo espone 150 anni di treni e traghetti!
Naturama è uno dei musei di storia naturale più moderni del Nord Europa. Tre piani per tre habitat differenti: acqua, terra e cielo, ognuno dei quali ospita molteplici animali. Alcuni si possono accarezzare, con altri si può competere con esercizi interattivi di velocità o di forza. Ci si può travestire da orso polare o da alce, fare esperimenti con il microscopio o vedere dei filmati spettacolari sulle balene. L’atmosfera creata dalle luci e dai suoni della natura è magica. Durante il fine settimana si svolgono visite guidate, spettacoli, attività per bambini e adulti e concerti. Prendete un posto al Biorama, il cinema di Naturama: segui la rondine nell’inseguimento d’insetti nella savana africana mentre i sedili si muovono in sincronia con il film!

E’ possibile organizzare tour in giornata nelle bellissime piccole isole che fanno parte dell’arcipelago del sud della Fionia… idilliaci isolotti con caratteristici paesini di pescatori, raggiungibili in pochi minuti di traghetto… Ogni isola ha la sua particolarità, come Ærø con i suoi panorami mozzafiato, le sue piccole botteghe e gallerie, e il “Sommer Skulptur Søby” – dove artisti locali e in erba, espongono il loro lavoro in tutta la città. Il contatto con la natura e il rispetto per l’ambiente sono dei temi molto cari alla Danimarca in generale, e ancor più a Ærø, infatti, potrete vedere uno dei più grandi parchi di pannelli solari al mondo. L’isola, una piccola perla incontaminata dai ritmi di vita rilassati, è tra le 100 comunità di spicco al mondo che hanno l’obiettivo di diventare autosufficienti con la produzione di energia sostenibile.

Soprannominata “il giardino della Danimarca”, la Fionia produce anche una gastronomia da favola e sono numerose le opportunità di acquisti sostenibili di prodotti locali e biologici presso i negozi e chioschi delle fattorie.

Ci teniamo a ricordare che Copenhagen con le sue meraviglie e Billund con la famosissima Legoland sono ad un paio di ore d’auto o di treno dal Lodge, è possibile quindi visitarle in giornata approfittando di tutte le informazioni e consigli che saremo felici di darvi!

Se siete un gruppo di genitori con bambini o ragazzi, saremo lieti di organizzarvi pacchetti su misura per rendere la vostra vacanza in mezzo al verde unica ed entusiasmante!

Vi abbiamo convinto? Allora preparatevi a sorridere e a partire per una vacanza da favola… Ci sono molti voli giornalieri che partono da 12 città italiane e in due ore collegano Copenaghen o Billund, poco distanti dall’isola.

Ryan Air – Voli tutto l’anno da Bergamo e Roma e Pisa e voli estivi da Alghero, Pisa, Trapani e Treviso per Billund.
Norwegian – Compagnia aerea a bassi costi norvegese collega Milano, Roma e Pisa a Copenaghen.
Easyjet – Compagnia aerea lowcost collega Milano Malpensa, Roma Fiumicino a Copenaghen.
SAS – Compagnia di bandiera con partenze giornaliere con voli diretti per Copenaghen da Bologna, Milano e Roma.

E’ vivamente consigliato il noleggio di un’auto, che potrete fare direttamente all’aeroporto d’arrivo, e approfittare degli sconti abbastanza significativi che alcune compagnie aeree riservano se si noleggia l’auto al momento della prenotazione del biglietto (ad esempio ryanair).